foto marocco

Dr. Mario Nicotera

Specializzazioni:
Neuropsichiatra, Psicologo Clinico
Psicoterapia Psicoanalitica e Familiare

In particolare...

sezioni del cervello

Ha curato e portato avanti gli aggiornamenti in tema di Schizofrenia, Disturbi Bipolari e Terapie di Comunità (AILAS); in tema di depressione e disturbi Bipolari (progetto EPHAR); ha fatto parte del board nazionale e internazionale del Progetto Remission sulla Schizofrenia, collaborando con le cattedre di PISA, del S. Raffaele di Milano e con quella di Catanzaro.

sezioni del cervello

Ha un rapporto privilegiato con l’Università dell’Aquila con la quale ha organizzando (giugno u.s.) un corso di formazione per il Dipartimento di Catanzaro sulle tecniche del prof. Falloon (emozioni espresse e terapia psicoeducazionale della Schizofrenia.

sezioni del cervello

Ha un rapporto di continua collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con l’Equipe del prof. Cocchi con i quali sta portando a termine un importante ed innovativo progetto sperimentale sul riconoscimento, la prevenzione e l’intervento precoce sulla Schizofrenia di cui il sottoscritto è titolare insieme ad altri cinque centri, del Nord, Centro e Sud dell’Italia (Progetto Esordio Schizofrenico).

sezioni del cervello

Ha diretto fino alla sua collocazione a riposo (1 Luglio 2008) le UU.OO. di cui era titolare impegnandosi a dare ad essi un assetto operativo sempre più adeguato ai tempi ed alle necessità assistenziali dell’utenza ed a quelle di un continuo e proficuo aggiornamento professionale tendente ad annullare il gap esistente tra la calabria ed il resto del Paese.

sezioni del cervello

E’ un CTU accreditato presso i Tribunali e le Procure di Catanzaro, Lametia Terme, Vibo Valentia e Crotone per cui ha effettuato oltre 100 perizie e consulenze.

Area riservata

Curriculum

 

Ultimo incarico: Direttore del II Modulo Dipartimentale del II Dipartimento di Salute Mentale dell' A.S.P. di Catanzaro.

Incarico precedente: Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'A.S.P. di Crotone.

 

1967

laurea Laurea in medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna.


 1970

Specializzazione in Malattie Nervose e Mentali (Studi a Milano, Diploma a Bologna).


 1972 > 1978

Assistente psichiatra e poi aiuto di ruolo presso gli OO.PP di Volterra (Pi) e Girifalco (Cz).


 1972 > 1988

Corsi di formazione e training in Psicodramma, Terapia familiare, Psicoanalisi Freudiana presso le corrispondenti Scuole Romane Accreditate.


 1976

Specializzazione in Psicologia Clinica a Bologna.


 1978

psichiatraPrimario Psichiatra presso l’O.P. di Girifalco (Cz).


 1981 - 1998

Primario SPDC O.C. e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL n. 5 di Crotone.


 1996

Responsabile esecutivo regionale del Progetto di Superamento dell’O.P. di Girifalco diventato anche progetto di ricerca nell’ambito del PNSM dell’Istituto Superiore di Sanità (anni 2000 e 2001. I e II fase : Superamento e valutazione del programma di riabilitazione).


 1998

Direttore del CSM di Soverato e dell’ex O.P. di Girifalco (Cz).


 1999

Componente Commissione tecnica regionale per il miglioramento dell’assistenza psichiatrica.

Componente gruppo di lavoro Fondazione Smith Kline su: “I servizi psichiatrici nella Sanità riformata”.


 2000

Partecipazione al Progetto Nazionale Salute Mentale, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, con la ricerca su Girifalco: Trasformazione e chi dalla Regione Calabria.


 2001

Responsabile Scientifico Regionale progetto Nazionale PROGRES dell’Istituto Superiore di Sanità (pubblicato da Epidemiologia e Psichiatria Sociale, X, 4, ott-dic 2001.

dal 2001 Segretario Regionale Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale (SIRP).


 2003

Responsabile Scientifico-organizzartivo per la Calabria del Progetto Nazionale PROGRES ACUTI in attuazione con Istituto Superiore di Sanità e ASL di Trieste.


 2004

R. S-O.Regione. Calabria del Progetto Nazionale PROGRES CSM (organizzato dal prof.Munizza) in fase di preparazione

dal 2004 Responsabile regionale Associazione Italiana Lotta Allo Stigma (AILAS)


 2004 > 2005

docente nel programma dell’AILAS trainer the trainers su “La cura del paziente grave nel lungo periodo”.


 2005 > 2007

docente Negli ultimi due anni è stato docente in gruppi di approfondimento e aggiornamento professionale per conto dell’AILAS , della SIRP e di alcune Case Farmaceutiche internazionali.